Sono nato e cresciuto a metà degli anni ‘90 in una piccola città della Brianza a pochi passi da Milano. 

Fin dalla mia infanzia la musica è stata sempre molto presente, c’era sempre una chitarra nella stanza. 

Mi ha sempre affascinato l’intimità di questo strumento, il suono creato direttamente dal tocco del musicista senza alcun mezzo frapposto tra le proprie dita e la musica che viene prodotta. Uno strumento immediato e alla portata di tutti, me ne innamorai velocemente. 

Quando a 13 anni ho ricevuto in regalo la mia prima chitarra iniziai a passare giornate intere suonando e imparando il più possibile, di lì a poco ho capito che la chitarra sarebbe diventata una parte fondamentale della mia vita.

Dopo gli studi liceali e la laurea in industrial design ho realizzato che cercavo qualcosa di più. La necessità di toccare con mano il frutto del mio lavoro e offrire agli altri un risultato tangibile del mio percorso progettuale mi ha spinto alla ricerca di altre strade.

Quasi per caso sono venuto a conoscenza che proprio a Milano esisteva una importante scuola di liuteria, tutti i pezzi del puzzle sono andati al loro posto e ho capito che avrei potuto fare di tutte le mie più grandi passioni una professione. Musica, progettazione, legno, lavoro manuale.

Nel 2022, dopo 4 anni di studi, mi sono diplomato a pieni voti alla Civica Scuola di Liuteria di Milano dove ho appreso le basi della costruzione e riparazione di strumenti musicali a corda pizzicata, maturando una forte passione per il mondo della chitarra classica.

Nel 2023 grazie alla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e al bando “Una scuola un lavoro” sono entrato come apprendista nel laboratorio del Maestro liutaio Marco Bortolozzo a Milano dove ho approfondito e affinato le mie conoscenze.

Oggi lavoro presso il mio laboratorio a Desio, in Brianza, dove mi dedico alla costruzione, riparazione e restauro.